©2024
I candidati e gli aspiranti al diaconato permanente che attualmente sono in formazione

Documento Diocesano sulla Formazione dei Diaconi Permanenti
La diocesi ha pubblicato un aggiornamento del documento sulla formazione degli aspiranti e dei candidati al diaconato permanente. Questo aggiornamento si basa sul documento precedente redatto negli ultimi anni del ministero pastorale di S.E. Mons. Giuseppe Malandrino e integra le ultime direttive emesse nel 1998: le "Norme fondamentali per la formazione dei diaconi permanenti" della Congregazione per l’Educazione Cattolica e il "Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti" della Congregazione per il Clero. Il nuovo documento, introdotto con una sintesi sulla teologia del diaconato, delinea i percorsi di formazione umana, spirituale, teologica e pastorale per gli aspiranti e i candidati al diaconato permanente. Proposto "ad experimentum", esso funge anche da strumento di riflessione per le comunità cristiane e, in particolare, per i presbiteri. L'obiettivo è discernere e valorizzare i segni di vocazione e i carismi con cui lo Spirito Santo arricchisce la Chiesa. Questa iniziativa mira non solo a fornire una solida base formativa per i futuri diaconi, ma anche a coinvolgere l'intera comunità ecclesiale nel processo di discernimento vocazionale.

Cutuli don Andrea
Formatore dei candidati e degli apiranti
Milo 02.06.1949 | ord. Milo 07.10.1973.
Parroco della parrocchia S. Giovanni Evangelista in Acireale
Ab.: 95024 Acireale, S. Giovanni Evangelista, Via Dafnica, 339/A
Tel. 095 605988 (parr.)
E-mail: padre@mail.gte.it
Scandura Paolo

Della Comunità parrocchiale Maria Santissima Annunziata Basilica Cattedrale in Acireale. E' stato ammesso all'Ordine Sacro il 24 aprile 2021, è stato istituito lettore il 25 aprile 2022 ed accolito il 2 dicembre 2023. Ha studiato presso La Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo ed è al 6° anno di formazione.

Bella Michelangelo
Della Comunità parrocchiale Maria Santissima Annunziata Basilica Cattedrale in Acireale. Sta studiando presso l'Università domenicana online di teologia Domuni ed è al 2° anno di formazione.

Fichera Rosario
Della Comunità parrocchiale Santa Maria degli Ammalati in Acireale è nell'anno propedeutico.

Di Mauro Filippo
Della Comunità parrocchiale San Isidoro Agricola in Giarre. Sta studiando presso l'Università domenicana online di teologia Domuni ed è al 1° anno di formazione.
©2024